Riabilitazione post operatoria

La riabilitazione post-operatoria è un percorso che punta al raggiungimento del miglior risultato possibile a seguito di un intervento. È un percorso da intraprendere prima e dopo al fine di ottenere il recupero completo.

Ogni recupero ha i suoi protocolli, ma per quanto il percorso di riabilitazione possano essere somiglianti tra loro, ciascuno trattamento, pertanto, ha un suo percorso specifico e i tempi di recupero dipendono da vari fattori come il tipo di intervento svolto, il distretto anatomico trattato e lo stato fisico del soggetto.

Ma cosa si intende per riabilitazione?
Il recupero post-operatorio per problemi ortopedici è composto da una serie di esercizi ed eventualmente di terapie strumentali. Questo percorso è fondamentale che sia eseguito in base alle indicazioni dei medici.
Sotto l’occhio del fisioterapista si svolgono varie attività che mettono in moto il meccanismo di recupero funzionale.

Il percorso di riabilitazione post-operatoria si suddivide in quattro fasi:

la prima si incentra sulla riduzione del dolore post-operatorio.

La seconda fase è basata sul recupero funzionale. Talvolta già in questo stadio si può arrivare ad un recupero completo del range articolare.

La terza fase della riabilitazione è generalmente costituita dal recupero della forza e dal miglioramento della resistenza.

Nella quarta fase bisogna garantire la massima funzionalità dell’arto. Si applicano di solito tecniche manuali ed esercizi muscolari.

Fisio Re-Active
Invia